Via Civiltà del Lavoro,13

Enna 94100

0935 535006

Lun - Ven: 9:00 - 18:00

Corso
OSS

L’OSS, Operatore Socio Sanitario è una delle professioni più ricercate per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. L’operatore socio sanitario (OSS) è una figura tecnica che, a seguito dell’Attestato di Qualifica professionale, ha il compito di supportare l’infermiere in alcune attività. Figura essenziale per il benessere fisico e psicologico dei pazienti, l’OSS opera in collaborazione con gli altri operatori sanitari in un contesto multiprofessionale. Ha le competenze per lavorare:

  • in ambito sanitario, presso ospedali, ASL e cliniche, in affiancamento agli infermieri;
  • in ambito sociale, presso RSA, case di riposo, centri diurni e comunità alloggio, sotto la responsabilità dell’assistente sociale.
  • presso il domicilio dell’assistito.

Il Corso OSS

Il Corso OSS può essere di due tipi: OSS 1000 ore e Riqualificazione.

Il corso OSS 1000 ore ti permetterà di sviluppare competenze trasversali e polivalenti in molteplici ambiti d’interesse inerenti al settore socio-assistenziale tramite 550 ore di formazione in aula e 450 ore di tirocinio in ospedale.

I corsi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (corsi OSS 420 ore) sono rivolti ai soggetti con le seguenti qualifiche:

  • assistente domiciliare e dei servizi tutelari – ADEST, denominato anche “Operatore Socio Assistenziale E Dei Servizi Tutelari”;
  • operatore socioassistenziale – OSA, denominato anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”;
  • operatore addetto all’assistenza delle persone diversamente abili;
  • operatore tecnico dell’assistenza (OTA – ai sensi del D.M. 295 del 26 luglio 1991);
  • Sono inoltre ammessi i soggetti in possesso del diploma quinquennale di tecnico dei servizi sociali o di tecnico dei servizi sociosanitari conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto scolastico statale di II grado.

Sbocchi occupazionali

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento finale: saranno effettuate due prove di esame (una per la parte teorica e una per la parte pratica). Superate le prove verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario”.